Il Casale Santilli si trova nella regione Molise, ad Agnone, provincia di Isernia. E’ immerso nella natura, circondato da circa 6 mila metri di terreno, con alberi di olivi e da frutta, mele cotogne, mele zitelle, ciliege, pere zuccherine. Situato nell’agro agnonese, nella amena vallata dove scorre il fiume Verrino e a poche centinaia di metri dal Casale sono presenti le cascate del fiume, luogo ad elevato valore naturalistico ed ambientale.
Si ammirano dalle finestre e dai balconi paesaggi mozzafiato, in lontananza si apprezzano i contorni della cittadina di Agnone con i suoi campanili. Il casale è dotato di piscina di mt 10 per m. 5, profondità massima m. 2.40, aperta da maggio ad ottobre. Si trova a circa cinque km dal centro abitato di Agnone, l’antica Atene del Sannio, città ricca di chiese ed opere d’arte. A pochi km, facilmente raggiungibile il centro montano e sciistico di Capracotta, dove si pratica sci di fondo sulle più belle piste europee e sci alpino.
Visitabili i musei delle campane, del rame, frutto di antiche e storiche arti artigianali agnonesi. A cinquecento metri dal casale c’è l’antica ramera, dove si fondeva il rame e avveniva la produzione di utensili grezzi per usi domestici e agricoli che venivano forniti alle numerose allora botteghe artigiane per le rifiniture e le incisioni.
A pochi passi si trovano i più suggestivi boschi dell’Alto Molise dove si pratica trekking e durante le giornate estive le escursioni in montagna, percorsi a piedi o a cavallo. Sul territorio sempre a pochi chilometri è presente la riserva Mab e include al suo interno le Riserve della Biosfera, che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi, patrimonio dell’Unesco.
Tra le attività da noi proposte nel mese di ottobre la vendemmia, la raccolta dei funghi e delle castagne, la raccolta delle olive nel mese di novembre e il grande spettacolo del fuoco La ‘Ndocciata l’8 dicembre .Programmate anche sono le visite presso le aziende latto-casearie presenti sul territorio per assistere alla catena della produzione artigianale di formaggio pecorino, caciocavalli, ricotta, e gustare i prodotti enogastronomici locali, quali salumi, prosciutto, pane fatto in casa.